Come scegliere il cuscino da meditazione


Lotuscrafts

Se stai cercando un cuscino da meditazione comodo, ecologico ed equo-solidale, ti consiglio un ottimo prodotto: Lotuscrafts

Anche se in molti ti diranno che non è necessario avere una particolare attrezzatura per la pratica dello yoga, la mia esperienza mi dice che utilizzare un supporto per migliorare la tua pratica è la cosa più intelligente che tu possa fare.

Ho provato per te il Lotuscrafts e l’ho trovato essenziale, economico e molto funzionale. Ho provato la versione rotonda e devo dire che è un cuscino fantastico: lo fanno in moltissimi colori (anche l’occhio vuole la sua parte) a me piace molto il modello in arancione 🙂

cuscino meditazione

Qualità etica

GOTSQuesto cuscino da meditazione è cucito e rifinito molto bene: 100% cotone prodotto in maniera ecologica ed equo-solidale con tanto di bio certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard). Potrai scegliere fra moltissimi colori, sia in tinta unita che con disegni fantasia, e tutti utilizzano una tintura ecologica. Non sono stati utilizzati pesticidi e questo garantisce un odore dei tessuti molto gradevole.

Robusto e pratico

Il rivestimento del cuscino da meditazione è molto robusto, removibile e puoi lavarlo separatamente grazie al pratico cordoncino sul lato inferiore del cuscino (vedi foto sotto) ideale anche per adattare lo spessore dell’imbottitura: se lo reputi troppo alto puoi togliere un po di pula perché la fodera interna che lo contiene si apre e si chiude comodamente! Questo lo rende un ottimo prodotto per qualsiasi corporatura, che tu sia un giocatore di basket che un normalissimo essere umano 🙂 perché potrai regolarlo a piacimento.

fodera cuscino meditazione

Un cuore tenero

La parte interna del cuscino da meditazione è in glume di farro biologica* particolarmente leggera ed adattabile (*agricoltura biologica controllata). L’imbottitura risulta comunque rigida e non perde facilmente la forma, consentendo così una corretta postura durante tutto il tempo della meditazione o della tua pratica di pranayama.

Utilissimo e consigliatissimo

Questo cuscino da meditazione risulta ideale sopratutto per chi fa un po di fatica a tenere le gambe incrociate, perché ti permette di tenere a terra le ginocchia in posizione loto e quindi di tenerle più basse rispetto alla linea dell’ombelico, migliorando il ritorno in termine di flusso energetico e sanguigno e garantendo una corretta postura e il rispetto delle curve fisiologiche della spina dorsale. Quando lo riceverai ti potrà sembrare molto gonfio, e questo è segno che è ben impottito. Se lo dovessi trovare “un pò troppo gonfio” ricordati che lo pupo sempre svuotare un po’, ma ti consiglio di aspettare qualche giorno, perchè sicuramente con il tempo si adatterà al tuo peso. Personalmente l’ho trovato ottimo anche da tenere in casa per starci seduti sopra a gambe flesse, guardando la tv, leggendo un libro o chiacchierando con amici, per distendere in questa posizione la colonna vertebrale e portare ancora di più lo yoga nella tua vita quotidiana.

La Lotuscrafts produce anche altri cuscini di meditazione oltre a materassini da meditazionecinture per yoga e borse porta tappetini tutti con bio certificazione GOTS.

Spero che questa recensione ti sia stata di aiuto nel decidere se acquistare un cuscino da meditazione. Se poi vuoi ricevere informazioni sul mondo dello yoga, recensioni di prodotti che ho provato e libri che ho letto, consigli e tanto altro, se non lo hai già fatto registrati alla newsletter LiberaMenteYoga. Riceverai gratuitamente anche la mia guida pratica con le 5 regole per costruire la tua sequenza yoga.

registrati-ora

ATTENZIONE: se non ti dovesse arrivare subito la mail, controlla anche nella cartella SPAM, a volte potrebbe finire in questa cartella per errore

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Be yoga!

Namastè