Esercizi yoga anche per persone impegnate 1


Anche se sei una persona impegnata e soprattutto sei convito di non avere tempo per praticare yoga come vorresti, in questo articolo vorrei aiutarti dandoti qualche consiglio su come eseguire alcuni semplici esercizi yoga per migliorare la tua pratica quotidiana.

Esercizi yoga per persone impegnte

  1. Il primo degli esercizi yoga è quello di alzarti 15-20 minuti prima del solito e fare qualche esercizio di yoga, chiedendo al tuo insegnante un consiglio sulle posizioni da eseguire. Sicuramente ti darà più beneficio fare 15 minuti di yoga che dormire 20 minuti in più: avrai più energia fisica, sarai più sveglio e con una mente più calma e concentrata. Puoi iniziare alzandoti 5 minuti prima e fare un paio di esercizi di yoga: sperimentando in prima persona i benefici dello yoga alla mattina sarai più invogliato ad alzarti sempre prima e arriverai facilmente fino a 15-20 minuti.
  2. Se durante la giornata lavorativa di prendi 2-3 minuti per una pausa o un caffè, usali per fare anche un altro degli esercizi yoga per persone impegnate: portanti in Tadasana (o semplicemente in posizione eretta) e porta l’attenzione ai tuoi piedi, sposta il peso in avanti, indietro, a destra e a sinistra, percependo il tuo equilibrio e come questo incida sulla pressione dei piedi a terra.
  3. Stai aspettando la metropolitana o l’autobus? Quale miglior momento per eseguire il terzo tra gli esercizi yoga per persone impegnate. Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro, prendi consapevolezza del movimento del tuo petto e/o del tuo addome, che si espande e si contrae al ritmo del tuo respiro. Occhio a non perdere l’autobus, però! 🙂
  4. Utilizza la tua “pausa bagno” per il quarto degli esercizi yoga: prenditi 5 minuti in più per eseguire un paio di posizioni. Suggerisco posizioni semplici che sciolgano la schiena (Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi) risvegliano la nostra energia Utkatasana, la posizione della sedia) e aumentano la nostra concentrazione (Vrksasana, la posizione dell’albero)
  5. Stai assistendo ad una presentazione ed è pure noiosa? Immagina che la persona che sta tenendo la presentazione sia circondata da una luce dorata. L’oro è il colore della nostra parte spirituale e questo esercizio aiuta a muovere le immagini aiutandoci ad elevare il nostro spirito. Ecco il quinto degli esercizi yoga che vorrei suggerirti. Attenzione però a non farlo durante una presentazione importante della quale dovrai poi rendere conto! 🙂
  6. Se lavori ad una scrivania, puoi concederti alcuni brevi momenti (più di uno) durante la giornata per il sesto degli esercizi yoga: incrocia le mani dietro la nuca ed esegui un breve allungamento della schiena all’indietro. Allo stesso modo, incrocia le mani dietro la bassa schiena, allunga le braccia allontanandole dal busto, per sciogli le spalle e allarga il petto, con una profonda inspirazione. Ci sono altri specifici esercizi yoga che puoi fare al lavoro ma li rimandiamo ad un prossimo post più dettagliato. Quindi continua a seguire i miei articoli
  7. Dopo cena, magari insieme alla tua famiglia, concediti 5 minuti di relax. Ideale eseguire Shavasana oppure mettiti nella posizione semplice (seduto a gambe incrociate), porta le mani unite davanti al petto e chiudi gli occhi concentrarsi per qualche minuto sul proprio respiro. Aiuta anche a prepararti per un sonno più profondo e ristoratore.
  8. Un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di concentrarti su un mandala per qualche minuto. Qui ne trovi uno già pronto.

Vorrei darti un ultimo consiglio.

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Namastè


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