Fare yoga in ufficio



Sì cari amici, fare yoga in ufficio è possibile.

fare yoga in ufficio

credits donna-in.com

Molte aziende hanno capito che fare yoga in ufficio per 1 o 2 ore a settimana può notevolmente aumentare il rendimento dei propri dipendenti. Purtroppo però siamo in Italia e questa pratica è ancora un po snobbata dalle aziende (non da tutte però).

I risultati di una ricerca realizzata da ricercatori della Ohio State University (Usa) dimostra che gli impiegati che dedicano 20 minuti di yoga e meditazione al giorno hanno migliorato notevolmente il loro sonno notturno oltre a ridurre del 10% i sintomi di ansia e stress rispetto agli altri impiegati.

Quindi anche sei il tuo capo non ama (purtroppo) le discipline orientali, fare yoga in ufficio è possibile. Ti voglio dare pochi semplici consigli su come riattivare un corpo e una mente intorpiditi dalla scrivania.

Se lavori tante ora ad una scrivania, magari davanti ad un computer, a fine giornata potresti avere collo e spalle contratti, mal di schiena e polsi e dita intorpidite, oltre alla testa pesane.

Invece di rifugiarti alla macchinetta del caffè, utilizza la tua pausa per fare yoga in ufficio con alcune semplici “asana”.


Attraverso questo blog condivido esperienze e consigli, GRATUITAMENTE!
Se ti piace LiberaMenteYoga.it,
ti aiuta nella tua pratica yoga,
e vuoi contribuire anche tu a migliorare la vita di altre persone
diventa parte della nostra community di produttori.

Hai diverse possibilità di sostenere questo blog, e per ognuna di queste, avrai anche dei vantaggi
Scopri come diventare produttore e sostenitore del progetto sociale LiberaMenteYoga 


Ed ecco una piccola sequenza per fare yoga in ufficio, sciogliendo le tensioni e ridandoti un po di energia.

  1. Siediti sul bordo della sedia, occhi chiusi, con le mani sulle ginocchia, schiena dritta e percepisci il contatto dei tuoi piedi a terra
  2. Espirando distendi completamente le mani sopra la testa, incrocia le mani e rivolgendo i palmi verso l’altro distendi nuovamente le braccia.
  3. Ora afferra il polso destro con la mano sinistra, inspira distendendo il braccio destro verso l’alto e poi espirando piegati verso sinistra allungando tutto il fianco destro. Ripeti poi dall’altra parte.
  4. Riporta le braccia sui fianchi, all’altezza dei reni, e inspirando, inarca indietro la schiena, portanto il torace verso l’altro espandendolo.
  5. Accavalla la gamba sinistra sulla destra, porta la mano destra sulla parte esterna del ginocchi sinistro, il braccio sinistro oltre lo schienale: Inspirando distendi la colonna vertebrale verso l’alto ed poi espirando, effettua una torsione verso sinistra, accompagnando il movimento anche con la torsione della testa verso sinistra. Ripeti anche dall’altra parte
  6. Distendi le gambe davanti a te incrociando la gamba destra sulla sinistra ed espirando piegati in avanti, mantenendo la posizione per qualche ciclo respiratorio. Ripeti invertendo la gamba.
  7. Esegui infine la danza delle dita: con entrambe le mani, prima uniamo pollice con indice, poi pollice con medio, poi pollice con anulare, poi pollice con mignolo. Torniamo poi indietro e ripetiamo in maniera ritmica, abbinando il respiro (ogni volta che premi le dita, inspira, per attivare la tua energia) …come una vera e propria danza.

Questi semplici esercizi servono a distendere le tensioni muscolari, riattivare la circolazione, rilassare la mente ma allo stesso tempo “risvegliarla”.

Termina con 1-2 minuti ad occhi chiusi, concentrandoti sul tuo respiro….e sei pronto/a per ripartire alla grande.

Come puoi vedere questi esercizi yoga per l’ufficio sono semplici, facili, e richiedono davvero poco tempo….provali!

Se puoi vuoi un altro piccolo aiuto, il Giardino Zen da Tavolo è un ottimo strumento per rilassarti e stimolare la concentrazione attraverso esercizi di mindfulness…oltre che un piacevole oggetto di design per la tua scrivania…può anche essere un ‘idea regalo per un amica o un amico che ha bisogno di “rilassarsi” 🙂

E se vuoi qualche cosa fatto apposta per te….

Lo yoga può aiutarti a risolvere diversi problemi e a migliorare la tua vita, non solo relativamente alle conseguenze di diverse ore passate davanti al computer.
Esistono diverse sequenze yoga ma….a volte non sai quale sia quella più adatta a te.

Se vuoi posso aiutarti! 🙂

Studieremo insieme un programma personalizzato in base alle tue caratteristiche morfologiche, alle tue richieste, a tuoi obiettivi e al tuo stile di vita.

Ti aiuterò a raggiungere un livello di benessere costante e duraturo, un’ ottima forma fisica e un’energia mentale in costante espansione.

Se sei interessata/o ad un programma yoga personalizzato studiato sulle tue esigenze e sugli obiettivi che vuoi raggiungere, ma che ti permette di fare yoga quando e dove vuoi, allora scopri il mio programma di  yoga personalizzato.

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un altro utile consiglio.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Buona vista! 🙂

Namastè