Il Cuore dello Yoga – Desikachar


Il Cuore dello Yoga di T.K.V. Desikachar rappresenta uno dei testi fondamentali per chi vuole comprendere il significato dello yoga e sviluppare una pratica personalizzata, adatto sia a chi si è avvicinato da poco a questa meravigliosa disciplina, sia a chi ha già alcuni anni di pratica.

Il Cuore dello Yoga Desikachar

Desikachar aveva già terminato gli studi di ingegneria quando decise di dedicare la sua vita allo studio dello yoga.

Desikachar ha un approccio allo yoga fantastico: conosce profondamente la disciplina e ha un approccio molto empatico con i propri allievi. Non forza ma aiuta ogni praticante, accompagnandolo passo passo, e utilizzando in questo libro un approccio semplice e comprensibile a tutti.

Desikachar e Krishnamacharya

Sri Tirumalai Krishnamacharya, uno dei più importanti maestri di yoga, è colui che ha insegnato a B.K.S. Iyengar (fondatore dell’omonimo metodo) e Pattabhi Jois (fondatore dell’Ashtanga yoga) i principali artefici della diffusione dello yoga in occidente. Attraverso questo libri, il figlio T.K.V. Desikachar racconta il metodo di insegamento del padre che si fonda su un assunto molto importante

“La pratica deve adattarsi di continuo ai bisogno del discepolo” – Sri Tirumalai Krishnamacharya

Desikachar spiega quindi l’importanza che la pratica si adatti anche allo stile occidentale, ben diverso dalla cultura e dallo stile di vita indiano.

Con Il Cuore dello Yoga di Desikachar propone al lettore un percorsi di apprendimento a tutti i livelli, spiegando posizioni (asana) e contro-posizioni, tecniche di respirazione e meditazione, ma anche con un’attenzione alla filosofia yoga, con il fine ultimo di aiutare il lettore a sviluppare una pratica personalizzata partendo da se stesso sulla base della propria salute salute, dell’età, della professione e del proprio stile di vita.

Nel libro è anche presente il testo completo degli Yoga Sutra di Patanjali con traduzione e i commenti di Desikachar.

Se poi ti interessano altri libri yoga, vai all’angolo dei libri di LiberaMente Yoga.

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un utile consiglio.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Be yoga!

Namastè