Libri per la crescita personale e spirituale

crescita personale e spirituale

Ti faccio una proposta: per il 2017 facciamoci tutti un regalo e mettiamoci come proposito quello di esplorare profondamente noi stessi concentrandoci sulla crescita personale e spirituale.

Praticare yoga è sicuramente un ottima occasione per fare questo, ma come ho ribadito altre volte in altri articoli apparsi su LiberamenteYoga, anche leggere libri può rivelarsi un momento importante e divertente. I libri potranno aiutarti a riflettere, rilassandoti, ma sopratutto a iniziare a vedere il mondo con gli occhi diversi.

Oltre ad alcuni libri di yoga che ho suggerito in un recente articolo vorrei ora proporti alcuni libri particolarmente indicati proprio per la tua crescita personale e spirituale. Ovviamente non è un elenco esaustivo, ce ne sono sicuramente altri molto validi, ma vorrei proportene alcuni, anche molto diversi tra loro, che potrebbero interesse il tuo interesse.

La via del guerriero di pace. Un libro che cambia la vita

Dan Millman, ex campione mondiale di atletica, allenatore della squadra di ginnastica dell’università di Stanford, docente all’Oberlin College e insegnante di arti marziali, ha ispirato milioni di lettori, coniugando l’approccio del guerriero di pace a un modo di vivere saggio e positivo. I suoi concetti fondamentali, i suoi seminari e i suoi corsi di formazione hanno influenzato positivamente persone di ogni età e professione.

“All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque, e così rimase). Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita…”. 

L’alchimista

“L’Alchimista” è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Il risveglio. Diario di viaggio verso una vita piena, vissuta al presente

Concepito come compagno di viaggio e come amico intimo, questo libro delle meraviglie contiene parte della storia personale dell’autore, sapientemente intrecciata con episodi di battaglie che altri hanno combattuto nel campo della propria umanità e con verità tratte dalle maggiori tradizioni di saggezza. Giorno dopo giorno, le riflessioni contenute nel libro costituiscono una vera e propria guida di viaggio per l’anima. Le annotazioni quotidiane sono piccole opere d’arte accompagnate da meditazioni semplici e pratiche, la cui originalità non può che risvegliare la nostra mente e i nostri sensi. Mark Nepo ci offre l’opportunità di riesaminare la nostra vita e di scoprirvi una profondità, un significato e una bellezza che, forse, fino ad ora ci erano sfuggiti; il suo libro è una vera e propria provvista per un anno di pensieri saggi e luminosi, da prendere a dosi giornaliere, come vitamine per l’anima.

L’arte della felicità

Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L’amore? La stima degli altri? È un interrogativo che da sempre l’uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L’arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l’esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l’uscita dal dolore psicologico. L’autentico potere umano si trova arrendendosi all’Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l’accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell’Adesso dove i problemi non esistono.

Donne che corrono coi lupi

Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Gli altri libri suggeriti da LiberaMenteYoga

Qui trovi una raccolta di tutti i libri che potresti leggere, libri che parlano di yoga, di crescita personale e spirituale.

Se poi vuoi ricevere suggerimenti e consigli sulla tua pratica, recensioni di prodotti che ho provato e informazioni dal mondo dello yoga, registrati alla newsletter LiberaMenteYoga.
Riceverai gratuitamente anche la mia guida pratica con le 5 regole per costruire la tua sequenza yoga).

registrati-ora

ATTENZIONE: se non ti dovesse arrivare subito la mail, controlla anche nella cartella SPAM, a volte potrebbe finire in questa cartella per errore

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Namastè!