Lo yoga funziona davvero e vorrei spiegarti il perchè

Mi chiamo Stefano Avanzi e ho iniziato ad avvicinarmi allo yoga nel 1999, inizialmente più per curiosità. Poi ho provato differenti stili fino a conoscere Alexandra van Oosterum, allieva di Carlo Patrian, con la quale mi sono diplomato CSEN-CONI presso la scuola  Soloyoga.Ora ho voglia di condividere con voi  quello che ho imparato in anni di pratica e che ancora oggi, giorno dopo giorno, arricchisce la mia crescita personale.

stefano avanzi

Il mio percorso yogico

Ho avuto un percorso di formazioni molto vario che mi ha permesso di capire meglio quale fosse la mia strada Ho frequento seminari e workshop con Dona Holleman (Centered Yoga), Roger Cole (Iyengar Yoga), David Sye (Yoga Beats), Surinder Singh (Naad Yoga), Akira Watamoto (Hatha e Vinyasa Yoga), Benedetta Spada (Vinyasa Yoga Flow), Davide Giansoldati (Yoga della risata), Jacopo Ceccarelli (Anukalana Yoga) e Alessandra di Prampero (Anusara Yoga). Ho frequentato corsi di Hatha Yoga con Massimo Gatto (allievo di Carlo Patrian) presso la Scuola Olistica Ananda Ashram, fino a diplomarmi con Alexandra van Oosterum, (anche lei allieva di Patrian). Negli anni ho approfondito tecniche di pranayama, concentrazione e meditazione, oltre alle pratiche energetiche. Sono socio del Centro di Nonviolenza Attiva con il quale porto avanti progetti sulla nonviolenza nelle scuole attraverso l’arte, la musica e una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità

L’insegnamento più importante?

La mia maestra Alexandra non mi ha solo insegnato come eseguire correttamente le asana, le tecniche di pranajama e il giusto approccio per approfondire i testi sacri, ma sopratutto con lei ho compreso che ognuno di noi deve sviluppare un personale stile di yoga, un personale approccio all’insegnamento.

Non sono un insegnante di yoga, preferisco definirmi uno yogi

Mi è rimasta impressa la definizione che dà di se Anand Mehrotra che vorrei prendere in prestito e che esprime bene quello che anch’io penso del mio essere yoga. Lo yoga non è il mio lavoro, guardo allo yoga come a uno stile di vita, lo yoga è chi sono. 

Ecco perché dovresti praticare yoga…ogni giorno

Nelle mie lezioni e seminari, oltre che nella mia pratica personale, affronto le asana da diversi punti di vista: fisico (per un corpo tonico, flessibile e con più energia), mentale (per ridurre lo stress e imparare a pensare positivo) ed emotivo, portando me stesso e i partecipanti alle lezioni ad una maggiore consapevolezza sulle potenzialità che lo yoga ha di aiutarci tutti a superare i nostri conflitti interni (responsabilità, paura del cambiamento, difficoltà a lasciarsi andare, etc.)

Yoga significa unione, unione del corpo e della mente. Lo Yoga è per il corpo. Lo yoga è adatto a tutte le età, a tutti coloro che sono alla ricerca di una pratica che possa sciogliere le rigidità dovute allo stress, alle abitudini posturali o a problemi fisici. Chi soffre di cervicale, mal si schiena, asma, ipertensione, artrosi, scogliosi, insonnia o semplicemente ha qualche anno in più, può ritrovare la propria serenità. Lo Yoga è per il cuore e per la mente. Responsabilità, paure, cambiamenti, sempre più spesso influenzano i nostri comportamenti: con lo yoga è possibile prendere coscienza di tutto questo e provare a ristabilire l’equilibrio psico-fisico per una migliore qualità della vita.

Così come nelle mie lezioni, anche negli articoli che scrivo cerco sempre di fare in modo che i miei allievi e le persone che leggono il mio blog possano portarsi a casa una riflessione, una pratica, un suggerimento da poter applicare ogni giorno, ogni volta che ne hanno bisogno.

guida pratica yoga

REGISTRATI GRATUITAMENTE e oltre a ricevere tanti suggerimenti utili per portare la yoga nella tua vita,  per te subito  le 5 REGOLE D’ORO PER LA TUA PRATICA QUOTIDIANA.

Ecco, ora sai più o meno tutto di me. Se vuoi ricevere la Mini-Guida per la tua pratica quotidiana puoi lasciarmi la tua mail. Sarai inoltre avvisato/a ogni volta che pubblicherò un nuovo articolo.

registrati-ora

Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

 

YOGA COACHING

benessere yoga coaching

Sono sicuro che qualche volta hai pensato a quanto sarebbe bello seguire un programma di yoga personalizzato studiato sulle tue esigenze e sugli obiettivi che vuoi raggiungere, cosa che sicuramente non potresti fare seguendo una classe con diverse persone e differenti esigenze.

E vorresti raggiungere uno stato di benessere corpo-mente ottimale?

Immagino di sì

E raggiungere con facilità e soddisfazione i tuoi obiettivi?

Se la risposta è sempre sì studieremo insieme un programma personalizzato in base alle tue caratteristiche morfologiche, alle tue richieste, a tuoi obiettivi e al tuo stile di vita.

Se hai molti impegni ma non vuoi trascurare il tuo benessere psico-fisico, verrò a casa tua per aiutarti e supportarti durante tutto l’allenamento senza la necessità di particolari attrezzature: bastano il tuo tappetino e la tua buona volontà.

Se invece viaggi spesso posso realizzare un video personalizzato che potrai scaricare e rivedere in ogni momento.Ti spiegherò come eseguire gli esercizi, per quanto tempo e per quante volte. In ogni video ti guiderò con spiegazioni chiare e professionali. Rimarrò a tua disposizione per aiutarti, seguirti nei progressi o modificare la tua sequenza personalizzata in caso di nuove necessità, viaggi o nuovi problemi fisici. Potrai contattarmi via E-mail, Skype, WhatsApp o telefono.

Scopri tutti i dettagli 

SEI UN INSEGNATE YOGA?

 

meditazione

Probabilmente sei un ottimo praticante e stai iniziando la tua nuova attività come insegnante ma vorresti trovare nuovi allievi, oppure stai già insegnando da alcuni anni ma vorresti far conoscere la tua attività o la tua scuola di yoga a molte più persone.

Ho deciso di sfruttare le mie competenze professionali, 15 di esperienza nella comunicazione, per aiutare chi come te, attraverso lo yoga, vuole costruire una vera a propria professione. In questo momento. Scopri come posso aiutarti a trasformare la tua passione in un lavoro gratificante.

social

Se ti sono è piaciuti i miei progetti, aiutami a farli conoscere anche ad altri. Pochi secondi e un semplice gesto per condividere questa pagina sui tuoi social Google+, Facebook e Twitter….anche altri potrebbero ricevere utili consigli.

Namastè

6 pensieri su “Stefano e lo yoga

  1. ciao, mi chiamo Paola e da gennaio ho intrapreso anche io l’avventura di potermi diplomare come insegnante yoga , presso l’associazione soloyoga. ho letto il tuo percorso ed e’ molto vario ed articolato: ti faccio i miei complimenti. Di tutti i tuoi insegnanti conosco alex ( che e’ la mia maestra e credo mi abbia stregato!!) e alessandra di prampero ( anche lei un ottima insegnante). lo yoga e’ parte integrante della mia vita e sto cercando di farlo diventare la mia vita….ti ringrazio per il blog ti seguiro’ senz’altro!! namaste’ Paola

  2. I conceive you have remarked some very interesting points , regards for the post. ccfdegebfdbb

  3. hello!,I like your writing so much! share we keep up a correspondence extra about your article on AOL? I require an expert on this space to resolve my problem. May be that is you! Looking ahead to look you. bkgaekgakfaabkkc

  4. Hi Smith, if I have good understand you have need a collaboration for AOL web site about yoga post.
    If this is your proposal it’s my pleasure write for your web site, also in english.

    Waiting for your answer, thanks and regards
    Stefano

  5. Ciao Paola,

    grazie dei complimenti e ottima scelta per Alex, che trovo un’insegnante straordinaria e fonte di grande ispirazione.
    Seguire i suoi consigli sono sicuro ti porterà a realizzare il tuo obiettivo 🙂

    Namastè Stefano

I commenti sono chiusi.