Conosci il Kirtan Yoga? Tra musica e meditazione


kirtan

Il Kirtan yoga e la musica Kirtan  predispongono alla meditazione: scaturisce dal profondo e ti consente di vibrare emotivamente con il tutto.

Il Kirtan è un canto devozionale indiano, una pratica spirituale che fa parte del sistema Mantra Yoga: infonde calma e pace, ma anche una grande energia.

Prova ad ascoltare Joy Like Spirit dei Mirabai Ceiba, il testo è basato sulla poesia di un monaco buddhsta. Ascolta, poi rimani in silenzio….e inizia a meditare!

Approfondimenti sulla musica kirtan

Kirtan una parola sanscrita che significa “ripetizione continua di un Mantra“. Il Kirtan Yoga ha come fine ultimo la duplice connessione tra la mente e il corpo, tra il se e il tutto. Il Kirtan yoga viene praticato solitamente in gruppo, creando una connessione tra i vari partecipanti: l’esperienza del singolo partecipante viene condivisa profondamente con il gruppo, amplificando la comprensione

L’armonia che viene creata dalla musica kirtan porta i partecipanti a sperimentare la coesione di gruppo, dove la crescita individuale diventa crescita collettiva, dove le singole esperienze si intrecciano in una spirale evolutiva ascendente.

Il kirtan è anche un canto che aiuta a meditare, aiuta a lasciare andare le proprie tensioni e a riscoprire profondamente i caratteri distintivi della nostra personalità. Il kirtan è una musica che si ascolta, una musica che si canta. Il canto viene accompagnato da alcuni strumenti musicali tipici della tradizione yoga come . Il canto e l’ascolto, accompagnato dagli strumenti musicali della tradizione yoga come l’harmonium, la tambura, o strumenti più occidentali come la chitarra e vari tipi di percussioni.

Alcuni cdCD di musica Kirtan

Se sei interessato/a alla musica kirtan, qui puoi trovare alcuni CD per iniziare. Naturalmente ognuno ha gusti assolutamente personali, quindi sperimenta pure.

Qui trovi invece un link direttamente ad iTune

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un utile consiglio.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Namastè e …. buona musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *