Quando fare yoga


C’è un momento della giornata ideale per fare yoga?

Quando fare yoga? Queste sono domande che mi sento fare da quegli allievi che vorrebbero trovare un momento della giornata ideale per la loro pratica yoga.

Oggi ti posso dire con certezza che la risposta esiste…. ma non va bene per tutti, dipende dalle tue caratteristiche e da che cosa vuoi ottenere. Facciamo un paio di esempi:

Sei una persona tendenzialmente un po’ pigra?

yoga alla mattina

Fai fatica ad alzarsi dal letto e cominci a prendere contatto con il mondo solo verso metà mattina?  Bene, ti consiglio  di fare pratica la mattina presto appena sveglio.

E la risposta, un classico, arriva puntuale:

“Ma se faccio una fatica immensa ad alzarmi la mattina, figuriamoci a mettermi a fare movimento fisico!”

Ma il punto è proprio questo: ecco qui un semplicissimo piano di lavoro, fatto su misura per te.

  1. Prova ad iniziare anche solo con 5 minuti per la prima settimana, magari con un paio di Saluti al Sole, e vedi come stai. Sicuramente ti permetterà di cominciare a sperimentare i benefici di quei soli 5 minuti senza un grande sforzo.
  2. Ben presto ti accorgerai che starai meglio, avrai più energia per tutta la giornata e sarai più sveglio e concentrato. Sarai tu stesso, la settimana successiva, a volerti alzare 10 minuti prima per aumentare i benefici della tua pratica quotidiana….
  3. ….e senza che te ne accorga vedrai che arriverai tranquillamente anche a 15-20 minuti.

Sei una persona iperattiva?

yoga per persone impegate

Riesci a seguire e fare più cose contemporaneamente ma arrivi a fine giornata stanco e senza più energia? Hai così tanta adrenalina in corpo che fatichi ad addormentarti?

Ecco quando fare yoga: ti consiglio di praticare yoga alla fine della giornata, soprattutto con posizioni che distendono e rilassano.

Se poi sei una persona super impegnata e non trovi proprio un minuto per te, leggi il mio articolo che ti darà alcuni consigli sullo yoga per persone impegnate.

 

Questi sono semplici ma pratici suggerimenti per impostare correttamente la tua pratica yoga, sulla base delletue esigenze

Vuoi scoprire le 5 regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia mini-guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE: se non ti dovesse arrivare subito la mail, controlla anche nella cartella SPAM, a volte potrebbe finire in questa cartella per errore

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga su misura.

Namastè