Shavasana: rilassarsi con lo yoga 5


shavasanaRilassarsi, quindi rilassare il nostro corpo significa rilassare anche la nostra mente e il nostro spirito.

Utilizzare sonniferi o peggio ancora assumere alcool per anestetizzare i pensieri o addirittura per riuscire a dormire, non consentono un corretto rilassamento, perché quello che andiamo a fare e “spegnere” solo il nostro copro…..è la nostra mente?

Andiamo a dormire e a volte abbiamo la sensazione di alzarci più stanchi e stressati di prima, come mai?

Le tecniche yoga consentono di portarci a rilassare non solo il nostro copro, ma anche la nostra mente e il nostro spirito, attraverso alcune asana (posizioni), tecniche di respirazione e visualizzazione.

Lo yoga, inoltre, aiuta a comprendere che uno stile di vita corretto, equilibrato e coerente permette di mantenere quotidianamente un maggior stato di distensione.

Spesso il nostro stress deriva non tanto da situazioni esterne ma da come noi reagiamo mentalmente ed emotivamente a quello che ci succede. Un atteggiamento mentale positivo, più consapevole e distaccato ci consente di prendere coscienza dell’enorme differenza che esiste tra azione, quindi agire consapevolmente e coerentemente, e re-azione, cioè muoversi attraverso le nostre paure e le nostre costruzioni mentali.

LA TECNICA

Nelle tecniche yoga il rilassamento è associato ad una specifica asana, chiamata Shavasana o posizione del cadavere, dove Shava significa appunto “apparire come un corpo morto”. Attraverso una voce guida e alcune tecniche di visualizzazione si procede a rilassare una ad una ogni parte del nostro corpo: i piedi, le gambe, le mani, le braccia, il busto, il collo, la testa, il cuoio capelluto.

ATTENZIONE

Questa tecnica ha come obbiettivo quello di rilassarsi e non di addormentarsi: in ogni momento rimane costante l’attenzione al corpo e al respiro, la consapevolezza che esistiamo, qui ed ora.

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un utile consiglio, valido tutto l’anno.

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Buona pratica e buon rilassamento!


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5 commenti su “Shavasana: rilassarsi con lo yoga