Virabhadrasana 1 – La posizione del guerriero 1

Virabhadrasana 1 è una delle principali posizioni in piedi dello yoga, una posizione che lavora su diversi aspetti: radicamento, forza, azione ed equilibrio.virabhadrasana 1

fonte foto – Yoga Anatomy

 

Il significato nascosto di Virabhadrasana 1

Nella tradizione induista, Virabhadra è un valoroso guerriero nato da un capello del dio Shiva.

Il guerriero Virabhadra simboleggia il conflitto interiore: un po’ come l’Arjuna della Bhagavad-Gita, uno dei testi fondamentali dello yoga, ambientato in un campo di battaglia tra due grandi eserciti in attesa di combattere. Per entrambi gli eserciti, il combattimento esterno in realtà simboleggia il conflitto interiore, la battaglia per la scoperta della propria  natura.

Quello che veramente si vuole celebrare con il nome di questa posizione è il “guerriero spirituale” che combatte con coraggio contro il nemico universale, ovvero la celebrazione della nostra vera Natura, causa principale della nostra sofferenza.

Se vuoi approfondire il significato nascosto delle asana, un ottimo libro che ti consiglio è Il Linguaggio nascosto dell’hatha yoga. Un libro piacevole e completo, che sa fondere armoniosamente gli aspetti linguistici, psicologici e spirituali, con spiegazioni chiare, adatte sia all’insegnante che all’allievo.

I benefici di Virabhadrasana 1

  • Corregge la postura
  • Rinforza le gambe e la parte posteriore del corpo
  • Allunga la parte frontale del corpo
  • Aiuta ad aumentare la capacità polmonare lavorando su cassa toracica e intercostali
  • Allunga i polpacci e il tendine di Achille
  • Rafforza e riscalda

Controindicazioni

  • Poco adatta per chi ha problemi alla colonna vertebrale, alle anche e alle ginocchia

Come eseguire Virabhadrasana 1

  1. Parti dalla posizione Tadasana
  2. Metti le mani sui fianchi e porta indietro la gamba destra, ruotando il piede posteriore di 30° rispetto a quello ateriore
  3. Assicurati di appoggiare bene tutta la pianta del piede posteriore (la parte esterna dell’arco plantare deve essere a terra e non sollevata
  4. Allunga bene tutti i muscoli della gamba dietro e attiva quelli della gamba anteriore.
  5. La gamba anteriore è piegata, con il ginocchio allineato al tallone, il quadricipite attivo e il ginocchio in avanti
  6. Verifica che il busto sia ben allineato con le anche parallele
  7. Inspirando solleva le braccia all’altezza delle spalle, poi porta le braccia al di sopra della testa, parallele tra loro, allungando la parte esterna del torace e delle ascelle.
  8. Allunga verso l’alto tutto il busto: puoi anche portare indietro la testa e guardare in alto.
  9. Non irrigidire la gola e non esercitare pressione sulla nuca.
    Mantenere la posizione per 5-20 respirazioni, a seconda del grado di confort
  10. Scogliere la posizione partendo dalle braccia e poi passando alle gambe
  11. Per uscire dalla posizione sposta il peso sulla gamba piegata e torna in Tadasana
  12. Ripeti sull’altro lato

Un ottimo libro che ti consiglio, molto chiaro nelle spiegazioni e molto dettagliato anche nel descrivere i benefici e le controindicazioni delle asana è Asana Pranayama Mudra Bandha adatto anche a chi si avvicina allo yoga per la prima volta.

Una guida pratica per costruire la tua sequenza yoga personalizzata

Hai iniziato a praticare yoga ma non sai quali sono le posizioni yoga più adatte a te?
Vorresti sapere come scegliere le posizioni yoga per costruire la tua sequenza  personalizzata?
Yogabook può aiutarti a costruire la tua sequenza yoga sulla base delle tue caratteristiche e sugli obiettivi che vuoi raggiungere. 
Dopo aver letto Yogabook sarai in grado di scegliere le asana più adatte a te e come eseguirle una dietro l’altra in maniera corretta.

SCOPRI COSA TROVERAI IN “YOGABOOK”

Un ultimo consiglio

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un altro utile consiglio, valido tutto l’anno.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Namastè