Virabhadrasana 3, la posizione del guerriero 3

Virabhadrasana 3 assieme a Virabhadrasana 1 e a Virabhadrasana 2 è una delle principali posizioni in piedi dello yoga, una posizione che lavora su diversi aspetti: radicamento, forza, azione ed equilibrio.

virabhadrasana 3

fonte foto – Yoga Anatomy

 

Il significato nascosto di Virabhadrasana 3

Nella tradizione induista, Virabhadra è un valoroso guerriero nato da un capello del dio Shiva, un guerriero dalla forza smisurata.

Il guerriero Virabhadra 3 simboleggia il conflitto interiore: un po’ come l’Arjuna della Bhagavad-Gita, uno dei testi fondamentali dello yoga, ambientato in un campo di battaglia tra due grandi eserciti in attesa di combattere. Per entrambi gli eserciti, il combattimento esterno in realtà simboleggia il conflitto interiore, la battaglia per la scoperta della propria  natura.

Quello che veramente si vuole celebrare con il nome di questa posizione è il “guerriero spirituale” che combatte con coraggio contro il nemico universale, ovvero la celebrazione della nostra vera Natura, causa principale della nostra sofferenza.

Se vuoi approfondire il significato nascosto delle asana, un ottimo libro che ti consiglio è Il Linguaggio nascosto dell’hatha yoga. Un libro piacevole e completo, che sa fondere armoniosamente gli aspetti linguistici, psicologici e spirituali, con spiegazioni chiare, adatte sia all’insegnante che all’allievo.

I benefici di Virabhadrasana 3

  • Migliora l’equilibrio
  • Rafforza le caviglie e i muscoli delle gambe
  • Lavora attivamente gli addominali
  • Fortifica i muscoli della schiena e del collo

Controindicazioni

  • Se hai problemi cardiaci o pressione alta, mantieni la posizione Virabhadrasana 3 per poco tempo.
  • Nell’eseguire la posizioni ricordati di mantenere le braccia sollevate parallele tra loro o lievemente distanziate per evitare di forzare le articolazioni delle spalle.
  • Se soffri di cervicale o rigidità del collo, cerca di mantenere la testa in una posizione neutra, dirigendo lo sguardo verso il pavimento.

Come eseguire Virabhadrasana 3

  1. Parti dalla posizione Tadasana
  2. Solleva le braccia fino a portare la mani alla larghezza delle spalle con i palmi affiancati
  3. Mantieni la testa allineata
  4. Solleva una gamba allungandola all’indietro e allo stesso tempo inclina il busto in avanti fino a portare braccia, busto e gamba sollevata tutti su una stessa linea, paralleli al pavimento (vedere foto sopra)
  5. Mantieni la posizione Virabhadrasana 3 per 5 respiri
  6. Poi riporta lentamente la gamba a terra, mantenendo sempre l’allineamento tra gamba, busto e braccia
  7. Rilassa le spalle portando le mani unite davanti al cuore e poi ritorna in Tadasana
  8. Ripeti sull’altro lato.

Un ottimo libro che ti consiglio, molto chiaro nelle spiegazioni e molto dettagliato anche nel descrivere i benefici e le controindicazioni delle asana è Asana Pranayama Mudra Bandha adatto anche a chi si avvicina allo yoga per la prima volta.

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