Lo yoga è anche per gli uomini!


Vi svelerò un segreto…lo yoga lo praticano anche gli uomini

yoga e uomini

 

Non, non mi guardate strano. Anche se la percentuale di donne che fanno yoga oggi è molto elevata, lo yoga in realtà non è ad uso esclusivo del mondo femminile, anzi, lo yoga è adatto anche agli uomini.

Lo yoga nasce in realtà come disciplina ad uso esclusivo degli uomini: nei testi classici come “Hatha Yoga Pradipika” la spiegazione delle posizioni (asana) fa sempre riferimento a particolari anatomici maschili. Da sempre, in India il ruolo di swami (maestro) è ricoperto da uomini. Nel mondo occidentale di oggi, invece, la percentuale di donne che insegnano e praticano yoga è sicuramente molto più elevata rispetto agli uomini…ma questa tendenza sta cambiando.

Per tutti, quindi anche per voi uomini, ho realizzato un guida con le 5 regole per la tua pratica quotidiana che puoi scaricare gratuitamente registrandoti semplicemente a questo blog.

Un copro armonio

Sempre più uomini si sono accorti che lo yoga ha notevoli vantaggi sulla costruzione di una muscolatura armonica, lontana dagli eccessi tipici di chi passa ore ed ore in palestra a scolpirsi il fisico. Una pratica dinamica consente di fare un ottimo esercizio cardiovascolare e di perdere qualche chilo di troppo. Qui alcune foto che svelano anche un lato macho dello yoga 🙂

Flessibilità

Gli uomini sono avvantaggiati rispetto alle donne nell’esecuzione di quelle asana che richiedono forza e resistenza, sopratutto nelle braccia. Ma allo stesso tempo consentono di lavorare sulla flessibilità e sull’allungamento, aspetti sui quali gli uomini, mediamente, fanno sempre più fatica.

Più erengia

Lo yoga consente agli uomini di lavorare ben oltre il semplice esercizio fisico muscolare, prendendosi cura di se stessi in maniera più completa. Per chi si sente sempre stanco, una pratica regolare consente di fare il pieno di energia e di avere più carica per tutta la giornata.

Stress e lavoro

Sei un manager o passi molte ore in ufficio davanti al pc? Lo yoga ti aiuterà sicuramente ad alleviare i dolori alla schiena, al collo e ai polsi, oltre che diminuire lo stress causato da un mondo del lavoro che ti carica sempre più di responsabilità.

Pensare positivo

Lo yoga ci aiuta a ritrovare la calma desiderata e a controllare le nostre emozioni distruttive.

Yoga e … sesso

Per chi vuole mantenersi un perfetto amatore, lo yoga e la pratica di alcune asana che consentono un maggiore flusso sanguigno nella zona genitale sono la scelta da seguire per migliorare eventuali problemi sessuali come la disfunzione erettile, oltre che essere un ottima pratica per mantenere in salute la propria prostata. 

Pressione sotto controllo

Per chi ha problemi cardiaci o soffre di ipertensione, le asana aiutano a ridurre la pressione, migliorare la circolazione, combattere il colesterolo e l’accumulo di grassi nel sangue.

Insomma, lo yoga aiuta gli uomini (come le donne) a essere più forti, sani, pieni di energia, meno stressati, con pensieri più positivi e costruttivi.

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un altro utile consiglio.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta.

Namastè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *