Fare yoga in pausa pranzo 1


Yoga in pausa pranzoOggi vorrei parlarvi di un particolare tipo di “yoga in pausa pranzo” ovvero come trasformare la pausa pranzo in una pratica di yoga.

Sicuramente vi sarà capitato tra le mani qualche volantino o di ricevere le offerte di alcune scuole che nel loro calendario prevedono lezioni di yoga in pausa pranzo. Su questa abitudine ci sono opinioni contrastanti: c’è chi la trova una valida alternativa avendo poco tempo a disposizione e chi, proprio perché si tratta di una pratica “incastrata” fra mille impegni non mette il praticante nelle condizioni di fare yoga con la giusta calma e attenzione.

La vita frenetica ci porta a “metterci a tavola” sempre un po di corsa, mangiando di fretta e senza mettere la giusta attenzione a quello che stiamo mangiando

Il primo passo per trasformare la nostra pausa lavorativa in un momento di “yoga in pausa pranzo” è quello di riuscire a riposare un po prima di mettersi a tavola, o per lo meno di rilassarsi 5 minuti: basterebbe staccare qualche minuti da quello che si sta facendo e fare qualche esercizio di respirazione o un relax mentale.

Il secondo passo è quello di non esagerare con il cibo, privilegiando una dieta che rispetti la “piramide alimentare. Qui sotto trovate la giusta quantità tra le varie tipologie di cibi (a sinistra) che evidenzia come, purtroppo, il nostro regime alimentare sempre più spesso è diametralmente opposto a come dovrebbe essere.

pausa pranzo

foto wikipedia

Anche mangiare in fretta e nemico di una corretta pratica di “yoga in pausa pranzo”. Vi consiglio di masticare a lungo quello che mangiate: questo aiuta non solo a digerire meglio e più velocemente il cibo ma anche di gustarlo ancora di più. 

Un piccolo consiglio: bevete molto durante la giornata (almeno 6 o 8 bicchieri di acqua al giorno) ma evitate di farlo durante i basti, perché i liquidi diluiscono il cibo ingerito, possono ostacolare l’assimilazione delle sostanze nutritive e il corretto lavoro dei succhi gastrici

Se non lo hai già fatto, vorrei darti un altro utile consiglio.

Vuoi scoprire le principali regole per costruire una pratica yoga corretta? Registrati e riceverai gratuitamente la mia guida pratica per costruire la tua sequenza yoga. Riceverei inoltre informazioni sul mondo dello yoga, recensioni su prodotti che ho già provato per te, libri, consigli e tanto altro.

registrati-ora

ATTENZIONE:
Dopo esserti registrato, ti invieremo entro pochi minuti una mail per verificare il tuo indirizzo email. Apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Se la mail di conferma non ti dovesse arrivare entro 15 minuti controlla anche nella cartella SPAM, a volte finiscono in questa cartella per errore.

Se pensi che questo articolo possa interessare anche ad altri, condividilo sui tuoi social (Google+, Facebook, Twitter). Mi aiuterai ad aiutare altri a costruire una pratica yoga corretta..

Buona meditazione e …buon pranzo!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Fare yoga in pausa pranzo